SHILAJIT PURO Monti Altaj, 15 gr
€ 22,00
Antico rimedio ayurvedico e tibetano
Shilajit è indicato in caso di aumentato fabbisogno di minerali da parte dell’organismo.
In sanscrito, shilajit significa “conquistatore di montagne e distruttore di debolezza”.
Descrizione
Shilajit è un essudato di roccia himalayana, che offre un concentrato di 85 minerali in forma ionica, oltre ad acido fulvico e acido umico, noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
L’essudato di roccia viene purificato in più passaggi per oltre un mese con acqua di sorgente sino a ridursi ad un terzo. Poi viene essiccato al sole e polverizzato con mortaio.
COMPOSIZIONE SHILAJIT PURO
- 65-80% di componente minerale, 20-35% materia organica
- efficace fitocomplesso
- più di 85 minerali in forma ionica
- 60 macro e micro elementi (magnesio, calcio, fosforo, ferro…)
- un ampio spettro di vitamine (A, E, B1, B2, B3, B6, B12, C…)
- aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali
- acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi
- ottima fonte di selenio
- fosfolipidi
- acido umico
- acido fulvico in dosi elevate (80%)
Lo shilajit è un tipo di humus marrone-nero, che ha origine dalla trasformazione nel tempo di vari materiali vegetali compressi tra gli strati di roccia. Da qui deriva la sua composizione varia, fatta di vitamine, oligoelementi e, caratteristici di questa resina, gli acidi fulvici, ai quali si fanno risalire le proprietà di questa sostanza. Utile per dare energia e contrastare la stanchezza, lo shilajit veniva usato come alimento ricostituente dagli sherpa, portatori e guide nepalesi impegnati in ascensioni sull’Everest. La sua azione tonica ed antifatica deriva anche dalla sua capacità di stimolare la produzione di energia a livello cellulare.
Noto è anche il suo potere adattogeno ovvero la capacita di migliorare la resistenza e adattabilità dell’organismo a situazioni stressanti.
Fa bene ai nostri “due cervelli”
Questa preziosa sostanza che era già stata annoverata tra i rimedi ayurvedici come “rasayana”, ovvero capace di promuovere la longevità, è anche considerata antiossidante e antinfiammatoria. E sono proprio queste caratteristiche che la rendono utile al benessere del cervello: lo shilajit sostiene efficienza cerebrale e memoria e alcuni studi ne stanno valutando l’utilità nella prevenzione dell’Alzheimer. Ma questa resina agisce anche sul nostro secondo cervello, ovvero l’intestino, sia contrastando i processi infiammatori a suo danno, sia promuovendo la crescita dei batteri buoni presenti nel colon, fondamentali per le difese. Lo shilajit viene anche indicato come un aiuto per la corretta digestione.
Rinforza le difese: allo shilajit sono riconosciute proprietà immunostimolanti e di rinforzo alle difese.
Riduce la fame: dando energia e riducendo lo stress, lo shilajit contolla anche la fame, soprattutto quella emotiva.
Favorisce il desiderio: questa resina sostiene la produzione di testosterone, per questo è considerata afrodisiaca.
Aumenta la sintesi di collagene: alcune ricerche riconoscono allo shilajit un’ulteriore utile proprietà. Una ricerca condotta dall’Università di Nebraska-Lincoln ne ha valutato l’efficacia nel favorire la sintesi di collagene di tipo I, un’abbondante proteina strutturale importante per la pelle. gli occhi, le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli. È stato dimostrato che l’integrazione di shilajit aumenta la sintesi del collagene, con benefìci ad esempio per le articolazioni. Ma, come detto, il collagene è presente anche a livello epidermico e qui favorisce la salute, l’idratazione e la compattezza della pelle.
Con la pappa reale diventa ancor più efficace: in genere lo shilajit è venduto puro, ma alcuni prodotti lo associano alla pappa reale e ad estratti come il ginseng o la spirulina, che ne potenziano l’azione energizzante. In questo caso si tratta di integratori formulati in modo tale da ottenere un equilibrio fra le varie sostanze energizzanti, senza eccessi. Puoi anche affiancarlo a un cucchiaino di pappa reale, da prendere a giorni alterni, per due-tre settimane.
DOSE CONSIGLIATA SHILAJIT PURO: da 0,2g a 0,6g al giorno (grandezza di un seme di pisello) La dose giornaliera consigliata non deve essere superata.
Dopo tre settimane di utilizzo si consiglia di fare una settimana di pausa.
USO: sciogliere la resina nell’acqua calda entro i 39°C. Si suggerisce di impiegare acqua filtrata e preferibilmente non clorata. Le prime dosi devono essere non più grandi di un chicco di grano, fino a raggiungere, gradualmente, la grandezza di un seme di pisello.
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.