YEBAHAR (Boswellia frereana)
€ 7,00
YEBAHAR (Boswellia frereana)
Confezione da 70 grammi
Resina prodotta nei bassopiani a sud-est dell’Etiopia, ai confini con la Somalia, ad un’altitudine che va dai 200 ai 600 metri s.l.m, per mezzo di incisioni sul tronco della B. frereana. La particolarità di questa pianta consiste nella capacità di crescere anche su pareti rocciose verticali. Tradizionalmente viene utilizzato come espettorante, e come gomma da masticare.
Fragranza: dolce, speziato
Descrizione
Nella medicina tradizionale etiopica, la resina della Boswellia e della Commyphora è utilizzata per diverse patologie, soprattutto come antisettico ed antibatterico, febbrifugo, espettorante e come cura per le linfonodopatie, e nelle regioni dei bassopiani, si mastica per alleviare la sete nei giorni più infuocati; la corteccia è masticata per lenire i disturbi allo stomaco. L’incenso è un ottimo rimedio naturale anche per allontanare insetti e zanzare.
INCENSI NATURALI, IL BENESSERE NELL’ARIA
L’uso di bruciare incenso si è molto diffuso, in questi ultimi decenni, anche in Italia. Accendere un bastoncino di incenso o bruciare delle resine ha infatti influenze positive sulla persona e sull’ambiente. Vengono riconosciuti alla fumigazione mediante incenso effetti stimolanti, calmanti, armonizzanti ed equilibranti, apportatrici di un pensiero ed emozioni positive. Gli incensi possono inoltre essere usati per attività più pratiche, come la purificazione di stanze ed ambienti, grazie alla loro funzione antisettica, antibatterica, insettorepellente e antivirale.
Con il termine incenso intendiamo genericamente la resina secreta da alcune specie arbustive tipiche delle zone più meridionali della penisola arabica e delle coste dell’Africa orientale. Tra le varie specie dalle quali si estrae la preziosa sostanza, attraverso l’incisione della corteccia, le principali sono quelle del genere Boswellia come la Boswellia papyrifera o la più nota Boswellia sacra, un piccolo albero a foglia caduca che raggiunge un’altezza compresa tra i 2 e gli 8 metri e che richiede una decina di anni per cominciare a produrre la resina profumata. Sono alberi molto resistenti, in grado di svilupparsi in condizioni di grande aridità, in terreni sassosi e perfino a quote maggiori di 1000 metri.
Nell’antichità, l’incenso veniva bruciato perché era considerato il tramite tra il cielo e la terra e c’era la convinzione che potesse far arrivare alle divinità le richieste e le preghiere intonate dagli uomini, per questo veniva utilizzato anche nelle pratiche religiose e a scopo propiziatorio.
C’era addirittura la famosa “via dell’incenso” (che dall’India arrivava fino a Roma) che veniva percorsa in continuazione, per assicurarsi il prezioso rifornimento.
Dell’incenso se ne legge nella Bibbia, nel Corano, nel Libro dei Re e, come tutti sanno, fu uno dei regali fatti dai re Magi per la nascita di Gesù.
In tutte le antiche culture del mondo ci sono riferimenti al suo uso: l’Egitto (come riferisce una iscrizione risalente a 15 secoli prima di Cristo), presso gli Etruschi, i Romani (che lo usavano sia per le case che come omaggio ai defunti), i Maya, in India e Grecia, prima di essere utilizzato in tutte le liturgie della Chiesa.
Anticamente l’incenso si chiamava “olibanum” che significava “purificarsi” e tra le sue valenze c’era anche quella di favorire la cura di malanni, sia psichici che fisici.
Oggi il suo uso maggiore avviene privatamente e nella forma di bastoncino aromatizzato da varie fragranze, sia per dare profumazione e piacere all’ambiente che per favorire la calma, la concentrazione e il pensiero positivo (aromaterapia).
È la compagnia ideale per la meditazione, lo yoga, lo studio, la musica, il massaggio, l’espressione artistica, la consulenza astrologica, proprio per quel suo essere piacevolmente un tramite tra cielo e terra, un filo bianco di pro-fumo in grado di farci perdere la dimensione concreta del tempo, ma di agganciarsi a ricordi e sensazioni dimenticate e di riconnetterci all’armonia universale.
INCENSO PER LA PURIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI
I luoghi in cui viviamo e lavoriamo sono spesso carichi di tensioni, emozioni negative, paure, ansia, dolore, tristezza… Conflitti, litigi, pensieri negativi nostri o altrui saturano ed impregnano gli oggetti che ci circondano e lo spazio in cui viviamo creando intorno a noi vibrazioni negative dannose per la nostra salute e per il nostro benessere psichico e mentale.
Quando gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo sono saturi di queste energie negative avvertiamo immediatamente sensazioni di pesantezza ed oppressione, ci sentiamo stanchi e svuotati, talvolta inspiegabilmente agitati o nervosi, perdiamo il sonno, la pace e la salute. In questi casi bruciare incenso può essere di grande aiuto. Da migliaia di anni si ricorre all’uso dell’incenso per eliminare con successo ogni forma di negatività dannosa e per conferire al luogo in cui viviamo una carica positiva e benefica.
INCENSO PER CALMARE E RILASSARE
I profumi delle spezie, delle erbe e delle resine da cui sono composti gli incensi influiscono sul nostro stato d’animo portandoci calma,pace, armonia.
I fumi aromatici aiutano ad allentare tensioni, ansia, stress. Taluni ingredienti hanno un effetto calmante e riequilibrante e possono essere usati per favorire il sonno, rilassare il corpo e distendere la mente.
INCENSO PER STIMOLARE E RIVITALIZZARE
Alcuni incensi hanno proprietà stimolanti e rivitalizzanti. Quando ci sentiamo stanchi, svuotati e senza energia ci aiutano a recuperare forza, entusiasmo, vitalità.
INCENSO PER L’AMORE
Siete perdutamente innamorati ma separati o lontani dalla persona amata: gli incensi e le fragranze profumate in essi contenute possono rafforzare e rendere più profondo l’invisibile legame dell’amore.
La ricerca scientifica ha dimostrato che gli aromi e le intense profumazioni di alcune miscele di incensi sono analoghi ai ferormoni, cioè a quelle secrezioni animali il cui odore ha un forte effetto sulla sessualità. Da molto tempo è noto che gli incensi possono stimolare l’eros e la sessualità. Con gli incensi puoi creare nella tua casa una calda ed invitante atmosfera atta a favorire l’intimità e l’intesa sessuale.
INCENSO PER LA MEDITAZIONE E LA PREGHIERA
I fumi aromatici che si sprigionano bruciando incenso inducono raccoglimento e riflessione e favoriscono la meditazione e la preghiera.
Per questo motivo le cerimonie religiose sono sempre associate alla pratica della fumigazione.
L’aroma che si sprigiona ha lo scopo di placare i pensieri ed i sentimenti che si agitano in noi e di arricchire il nostro spirito.
Bruciare incenso inoltre potenzia ed amplifica gli effetti delle nostre preghiere.
INCENSO PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Qualunque sia il vostro problema sedetevi davanti all’incensiere e concentratevi sul problema da risolvere.
Immaginate che il fumo aromatico salendo al cielo, porti con sé il problema nella sfera divina.
Immaginate che il vostro problema si dissolva come il fumo dell’incenso.
Vi stupirete per come vi sentirete alleggeriti e più sereni dopo questa pratica: spesso dopo breve tempo, magari in sogno, si presenta
spontaneamente la soluzione del problema.
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.