SYS EQUISETO gocce 50 ml

 13,00

Utile per favorire il fisiologico benessere dei reni

Descrizione

Ingredienti: Acqua, alcool, Equiseto (Equisetum arvense) fusti sterili 20%, miele.
Modo d’uso: Assumere 25 gocce 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.

Pianta diffusa nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale, l’equiseto contiene oltre il 10% di componenti minerali, di cui quasi i 2/3 sono rappresentati dall’acido silicico sotto forma di silicati idrosolubili.

Altri componenti sono flavonoidi (quercetina e glucosidi del kempferolo), tracce di alcaloidi, acidi polemici e di carbossilici (acido equisetolico), Calcio, Potassio e Magnesio. Ha proprietà diuretiche, emostatiche, mineralizzanti e antinfiammatorie. Si usa la pianta in toto.

L’uso tradizionale più diffuso dell’equiseto è come diuretico, seguito dal trattamento delle infezioni genito-urinarie.

La moderna fitoterapia attribuisce all’equiseto proprietà:

  • diuretiche;
  • emostatiche e cicatrizzanti;
  • antibatteriche;
  • antinfiammatorie;
  • immunomodulanti;
  • lenitive;
  • astringenti;
  • connettivo-trofiche;

Tali proprietà sono da ricondurre alla ricca presenza, nei fusti sterili dell’equiseto, di diversi principi attivi, come alcaloidi, acido silicico, glicosidi, saponine e minerali. L’equiseto è anche ricco di composti fenolici (come flavonoidi e acidi fenolici), un gruppo di potenti antiossidanti che inibiscono il danno ossidativo alle membrane cellulari.

I principali composti fenolici dell’equiseto sono apigenina, luteolina, flavan-3-olo, kaempferol, isoquercitrina, quercetina, proantocianidine, tannini, acido caffeico e altri acidi fenolici.

L’equiseto possiede notevoli proprietà diuretiche, è utile per prevenire l’osteoporosi e per contrastare i dolori articolari. L’utilizzo dell’equiseto ha una lunga tradizione. Ancora oggi è considerato un efficace rimedio naturale.

L’Equisetum arvense è una pianta erbacea antichissima, conosciuta come coda di cavallo, coda cavallina o semplicemente equiseto. In effetti, il suo nome è di origine latina ed è composto dalle parole “equi” (cavallo) e “setum” (coda). Gli equiseti sono da sempre diffusi in tutti i continenti, eccetto Oceania e Antartide. Infatti, crescono spontanei in quasi tutte le zone umide del mondo: è facile ritrovarli ai bordi di fossi, torrenti e stagni.

Estratti spagyrici monopianta

SYS – Soluzione Idroalcolica Spagyrica 

 

Un orientamento molto diffuso tra gli operatori CAM che hanno una formazione approfondita in fitoterapia è quello di utilizzare per il trattamento dei propri pazientì estratti singoli di piante, per una somministrazione molto più specifica delle proprietà della pianta stessa.

Forza Vitale produce una gamma di più di 120 tinture singole denominateSYS – Soluzione Idroalcolica Spagyrica.

Per capire cos’è una SYS si può fare una analogia con le estrazioni classiche della tradizione erborìstica, tenendo a mente però che la SYS racchiude in se tutti i Tre Principi filosofici dell’Alchimia: Zolfo, Mercurio e Sale.

Il modo più semplice di utilizzare una SYS è quella di selezionare la pianta sulla base delle proprietà biochimiche dei principi attivi in essa contenuti; gli effetti sull’organismo saranno medesimi che otterremmo con la somministrazione di qualsiasi tintura, con la differenza che la SYS sarà caratterizzata da un contenuto di principi attivi nettamente superiore in quanto il suo rapporto di estrazione minimo è di 1:5, ossia per ogni chilogrammo di pianta vengono utilizzati solo 5 litri di solvente acqua/alcool; la tradizione erboristica, come riportato dalla varie Farmacopee, invece, è caratterizzata da un rapporto dì estrazione 1:10, ossia per ogni chilogrammo di pianta si utilizzano 10 litri di solvente risultando in una maggiore diluizione della tintura finale.

Efficacia delle SYS 
La spiegazione di questa eccelsa funzionalità delle SYS risiede nelle fasi successive del processo di lavorazione di una SYS che sono totalmente assenti in quelle di una tintura classica. 
La SYS è un concentrato di Energia di Vitale contenente in se le componenti organiche nonchè quelle inorganiche della pianta. Le nostre SYS vengono prodotte da piante secche per garantire una omogeneità nella lavorazione e nel risultato finale, in considerazione anche del fatto, che nel caso di piante non occidentali è quasi impossibile il reperimento nella forma fresca.

L’attività di coltura e raccolta avviene secondo rigorosi standard qualitativi. Una volta giunta in azienda, la pianta subisce un primo controllo da parte del Laboratorio di Analisi e Ricerca al fine di confermarne la biotipologia. La fase successiva consiste nel mettere a macerare la pianta in una soluzione idroalcolica (acqua/alcool) ad un grado prestabilito dalle procedure di produzione. L’alcool utilizzato per la preparazione della tintura sarà stato lavorato secondo precisi canoni alchemico-spagyrici per amplificarne l’effetto estrattìvo. La macerazione delle nostre referenze awiene con un sistema denominato E.C.I – Estrazione Circolativa Integrale – che è caratterizzato da temperature costanti mai superiori ai 30° C e dalla lavorazione in assenza di aria.

L’estrattore E.C.I. coniuga due fasi importanti della lavorazione spagyrica, quelle di macerazione e circolazione, in un unico passaggio; il sistema infatti permette alla tintura di circolare, quindi passare dallo stato liquido a quello gassoso e viceceversa, per centinaia di volte per l’intera quantità in meno di 15 giorni. Una volta terminata la fase di Macerazione-circolazione, il liquido viene recuperato e la fase solida (pianta) verrà torchiata. Se il nostro lavoro consistesse in una preparazione classica di tinture di piante, il processo terminerebbe qui e la tintura ottenuta sarebbe imbottigliata.

Quella che segue è una lavorazione spagyrica che dona al prodotto una maggiore intensità ed efficacia; per motivi di segretezza, nonchè per lasciare a chi studia la possibilità di percorrere il suo cammino alchemico, alcune fasi saranno volontariamente celate.

La SYS è un essere vivente fatto di materia organica ed inorganica; ed è proprio l’estrazione di questa seconda parte della materia che la caraterizza profondamente. La pianta residuata dall’estrazione, privata quindi delle componenti attive, viene incenerita. Segue il processo di purificazione salve et coagula, il quale se ben eseguito, darà vita a sali cristallini che conterranno gli oligoelementi caratteristici della pianta. La coobazione del Sale con la lintura rappresenterà la riunione dei principi Mercurio, Sale e Zolfo, che avranno così terminato la loro via di separazione, purificazione e riunione.

separatore_bianco

La SYS rappresenta nuovamente l’Uno dal quale siamo partiti. 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SYS EQUISETO gocce 50 ml”