Montherm crema corpo 250 ml

 17,00

Olio del deserto crema corpo 
Le capacità idratanti, emollienti e leviganti e le proprietà nutrienti e rinfrescanti, fanno dí questa crema corpo un prodotto ideale come dopobagno o doposole e in tutte quelle situazioni in cui è necessario reidratare e nutrire la pelle.

Ottima 
ogni volta che sí vuole ritrovare una piacevole sensazione di freschezza e relax su tutto il corpo.

Descrizione

Montherm crema corpo

Sostanze Funzionali: Olio di Argan bio; estratti bio di aloe vera, calendula , fieno greco, malva, miglio, olivo

INCI UE:
 Aqua, glycerin, cetearyl olivate, cetearyl ethylhexanoate, sorbitan olivate, isostearyl avocadate, allantoin, argania spinosa, aloe barbadensis, calendula officinalis, trigonella foenum-graecum, malva sylvestris, panicum miliaceum, olea europaea, isopropyl isostearate, cyclopentasiloxane, xanthan gum, lecithin,lactic acid,ascorbyl palmitate, tocopherol, citric acid, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate

ARGAN

Argan oil è conosciuto da secoli per le sue virtù cosmetiche. E’ composto essenzialmente da acidi grassi insaturi ed è ricco in steroli. Previene la secchezza e l’invecchiamento fisiologico della pelle e ne ricostituisce il film idro-lipidico. Neutralizza i radicali liberi e protegge il tessuto connettivo. Studi scientifici hanno dimostrato che Argan oil rivitalizza la pelle e velocizza le funzioni vitali delle cellule.

È utilizzato per la prevenzione dei segni del tempo e nel trattamento contro l’acne. Se utilizzato in oli per massaggio ammorbidisce ed idrata la pelle.

MALVA

Si tratta di una pianta abbastanza comune che si può incontrare ai bordi dei viottoli, in terreni aridi ed incolti e nei prati, con fiori color rosa violaceo dai quali deriva il suo nome. Tra i principi attivi della malva, sicuramente da citare per prime sono le mucillagini, contenute nella pianta in dosi che possono arrivare sino al 15-20%. La pianta contiene inoltre pectine, varie vitamine (A, B1, B2, C, E), la malvina (una antocianina che impartisce ai fiori il colore violaceo), alcune sostanze grasse (es. acido oleico), sali minerali, acidi organici. Le sostanze mucillaginose sono in generale sostanze polimeriche con catene polisaccaridiche variamente combinate che costituiscono una specie di rete atta a trattenere acqua.

Tali sostanze agiscono in due modi diversi: o tendono a minimizzare l’evaporazione a livello epidermico formando in sottile film sulla pelle, oppure agiscono come fattori funzionali ad azione più profonda determinando una ritenzione idrica nei mucopolisaccaridi acidi responsabili principali della idratazione sottocutanea. Gli estratti di malva ricchi di mucillagini svolgono pertanto sulla pelle un’attività emolliente, protettiva e decongestionante. I prodotti idratanti, e tra questi la malva, tendono ad ovviare agli inestetismi che sono caratteristici di pelli aride o parzialmente disidratate.

MIGLIO

Il miglio è stato uno dei primi cereali consumati dall’uomo, e ancora oggi è il più diffuso in Africa. È utilizzata la cariosside, volgarmente detta “seme”. In occidente, la coltivazione del miglio è ormai abbandonata, nonostante esso sia un cereale molto gustoso, nutriente, leggero ed energetico e molto più ricco di sali minerali di altri cereali più noti. I naturisti lo considerano un alimento antistress e un alimento “di bellezza” per la sua azione sulla pelle; come bioattivatore dermoepidermico, esso accresce la resistenza e l’elasticità della pelle.

ALOE VERA

Pianta delle regioni calde, desertiche, con foglie carnose a margine spinoso. Nativa dell’Africa, si è diffusa in altre parti del mondo, in particolare nelle Indie Occidentali. Si ritiene che il marcato effetto antinfiammatorio, e nel contempo idratante ed emolliente, sia da attribuire alla presenza nella pianta di polisaccaridi; è peraltro probabile che gli effetti benefici dell’aloe sulla pelle siano dovuti soprattutto ad un effetto sinergico dei componenti attivi presenti nel gel. L’aloe vera, oltre ai già citati zuccheri contiene: vari aminoacidi, alcuni acidi (citrico, malico, succinico), acidi grassi polinsaturi (y-linolenico e arachidonico), diversi enzimi (tra cui ciclossigenasi), delle saponine, composti antracenici, un olio essenziale, vitamine, sali minerali e alcune sostanze ormonosimili. Nei moderni formulati cosmetici gli estratti di aloe vera sono usati con buoni risultati quali rinfrescanti, ammorbidenti, schiarenti, lenitivi, come coadiuvanti a funzione idratante, emolliente e levigante sia per viso che per corpo, come reidratanti e in un certo senso lenitivi delle scottature solari in prodotti per il trattamento doposole (la pelle per lungo tempo esposta alle radiazioni solari ha la necessità di un ripristino idrico) e nella preparazione di veri e propri prodotti protettivi contro le scottature solari.

CALENDULA

Originaria dell’Egitto è tipicamente mediterranea, anche se è largamente coltivata in tutta Europa e Nord America. Dalla calendula, per l’estrazione dei principi attivi che contiene si usano in generale i fiori. I principi attivi sono: olio essenziale, flavonoidi, calendulosidi, alcoli triterpenici, triterpeni e relative saponine, steroli, caroteni e xantofille, acidi fenolici, sostanze amare, tannini, mucillagini e resine. Alla Calendula si riconoscono funzionalità emollienti, lenitive, rinfrescanti e riepitelizzanti, adatto per pelli secche, screpolate, delicate e facilmente arrossabili. Formulazioni a base di calendula prevedono anche preparati destinati alla pelle del bambino, prodotti pre- e dopobarba, detergenti per pelli delicate, prodotti pre- e doposole. L’olio di calendula è utile per un ampio spettro di problemi di pelle: screpolata e ruvida, dermatite da pannolino, escoriazioni, ragadi del capezzolo.

FIENO GRECO

Pianta erbacea, di origine orientale ma oggi diffusa anche nella regione mediterranea e un poco ovunque. La composizione del Fieno greco prevede mucillagini, un olio grasso, tannino, acido nicotico, saponine, lecitine, sali minerali (K, P, Ca, Fe, Si, ecc.), fitosteroli, varie vitamine (B, A, D), ecc. Alla droga è sicuramente da ascrivere una funzione idratante ed emolliente grazie al suo contenuto in idrocolloidi e mucillagini e pertanto il suo impiego è previsto in cosmetici restitutivi del tasso idrico cutaneo ed elasticizzati per pelli secche, aride, senescenti. Contiene sostanze a funzione trofica sulla pelle: un olio grasso, proteine fosforite, fitosteroli che ne fanno un adatto funzionale per creme restitutive atte a conservare il buon stato della cute.

OLIVO

Albero antichissimo originario dell’Asia che si adatta a qualsiasi terreno, prediligendo i climi caldo-temperati non umidi e poco variabili. E’ diffuso nell’area mediterranea, Africa, Asia sud occidentale, America, Australia, I fiori sono bianchi, il frutto è una drupa ellissoidale prima verde e poi nera.In epoca classica l’olivo era utilizzato soprattuto a scopo alimentare e per l’estrazione dell’olio, era largamente usato per frizioni e massaggi nelle terme. Il suo impiego terapeutico è invece più recente. Oggi si utilizzano la corteccia e le foglie dell’olivo per le loro proprietà amare, diuretiche, toniche, astringenti, febbrifughe e ipotensive. L’olio è un buon emolliente per pelli secche e mitiga gli eritemi solari. Le foglie di olivo sono state oggetto di ricerche cosmetologiche, che hanno permesso di applicarne gli estratti contro diversi inestetismi della pelle. NOTE – Le informazioni contenute nel presente capitolato tecnico sono strettamente riservate agli operatori tecnici e non vanno divulgate a terzi. – Le descrizioni relative alle sostanze funzionali sono estratte dalla letteratura e dalle informazioni inviate dal fornitore della materia prima. Si tratta di informazioni generiche, puramente indicative, riferite alla sostanza indipendentemente dall’ambito di utilizzo (quindi potrebbero riferirsi anche all’utilizzo al di fuori dell’ambito cosmetico o comunque a funzionalità diverse rispetto al prodotto per cui si è redatto il capitolato tecnico)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Montherm crema corpo 250 ml”