Gingergrass oe Flora

 11,00

Gingergrass
BIO – 10 ml

E’ un olio essenziale puro 100% distillato per corrente di vapore dalle foglie di piante provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

Nome botanico: Cymbopogon flexuosus
Origine: Nepal
Nota: Testa
Utilizzo: Alimenti, Cosmetici, Massaggi, Lampade per aromi, Diffusori auto

Categoria: Tag:

Descrizione

 

L’impiego clinico degli oli essenziali (detti anche aromi) si definisce aromaterapia. Gli oli essenziali si ricavano da fiori, foglie e frutti con metodi anche molto diversi tra loro. Le sostanze che si ricavano con metodi naturali, come l’estrazione con vapore acqueo o l’estrazione per pressione a freddo, sono da preferire perché non alterano i principi base. Anche l’origine degli elementi è un aspetto da non sottovalutare. Di seguito le principali caratteristiche di alcuni aromi di uso comune.

Proprietà degli oli essenziali:

  • antisettiche
  • antitossiche
  • cicatrizzanti
  • antiparassitarie
  • antireumatiche
  • tonificanti
  • stimolanti sulla sessualità 


Antisettiche 
Si oppongono allo sviluppo dei germi. Il loro potere antisettico è generale, pur con composizioni chimiche molto differenti, e si realizza sia in presenza dei loro vapori sia per contatto diretto, inoltre risulta prezioso perché si associa a una innocuità verso i tessuti sani.

Antitossiche

Inattivano le sostanze di deterioramento delle cellule. Non a caso le essenze erano largamente usate nell’antichità per i processi di imbalsamazione dei corpi.

Cicatrizzanti 
Il richiamo sanguigno che gli oli provocano stimola la rigenerazione cellulare. Soluzioni acquose di oli essenziali, soprattutto della famiglia delle Labiate (lavanda, salvia, rosmarino, timo), facilitano i processi di riparazione dei tessuti e stimolano la cicatrizzazione di piaghe e ulcere cutanee, prevenendo le sovrainfezioni batteriche.

Antiparassitarie 
Si esplicano utilmente nell’allontanamento di insetti, tarme, zanzare. In particolare il timo, il geranio e l’alloro.

Antireumatiche 
Utili nel trattamento di affezioni dolorose articolari come l’artrosi. Essi agiscono anche applicati localmente, attraverso impacchi o per massaggio, grazie alla loro capacità di propagazione dalla pelle ai tessuti profondi.

Tonificanti 
Sono stimolanti a livello delle ghiandole endocrine, tra cui la corteccia surrenale, responsabile della capacità di resistere allo stress.

Stimolanti sulla sessualità
Hanno proprietà stimolanti sull’apparato genitale e sulla sessualità, specialmente il gelsomino, il neroli e il patchouli. In particolare l’essenza di cipresso agisce sulle ovaie.

Massaggio: per sfruttare le proprietà di un’essenza mediante il massaggio se ne diluisce circa il 3% in un olio di base (olio di germe di grano o di Mandorle dolci). Una diluizione al 20% di gocce in 100 ml di olio di base è con sigliabile per fare massaggi contro dolori reumatici o muscolari. Per un effetto distensivo e antistress possono invece bastare 20 o 30 gocce.

Impacchi: fare impacchi utilizzando un olio essenziale adatto è utile in caso di in fiammazioni, contusioni, emicrania o mal di denti. A seconda dei casi gli impacchi possono essere fatti con acqua calda o fredda.

Inalazioni: risultano molto utili per curare sinusiti e malattie da raffreddamento. Si mettono in un recipiente di acqua bollente alcune gocce di olio essenzia le, si copre il capo con un asciugamano, e si inspira profondamente. Possono altresì essere utilizzati ponendo alcune gocce dell’essenza in una apposita lampada brucia aromi posta nell’ambiente nel quale ci troviamo.

Irrigazione: si aggiungono da 5 a 10 gocce di essenza all’acqua dell’irrigazione e si procede come di consueto. Danno ottimi risultati in caso di disturbi del l’area urogenitale femminile.

Bagni: aggiungendo 10-15 gocce di olio essenziale all’acqua della vasca e im mergendosi per almeno un quarto d’ora si ottengono benefici per le malattie della pelle, per lo stress e, l’insonnia.

Tonici per la pelle: si aggiungono 5-6 gocce di essenza a 100 ml di acqua distillata e la si usa la sera, picchiettando la pelle con un batuffolo di cotone idrofilo.

Uso internoGli oli essenziali per uso interno vanno assunti con miele o zucchero. Data però la loro concentrazione elevata di principi attivi è opportuno utilizzarli con il consiglio di uno specialista in Aromaterapia.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gingergrass oe Flora”