Dimagrire: un aiuto dalle piante
Il mercato degli integratori a base di piante offre una moltitudine di prodotti che contengono fitoestratti con varie azioni. Abbiamo scelto alcune piante che ci sembrano particolarmente interessanti…
Per i lipidi:
Fico d’India. Noto a tutti per i suoi deliziosi frutti, nell’ambito dei prodotti “erboristici” del Fico d’India vengono utilizzate le foglie, disidratate, il cui estratto presenta proprietà particolarmente utili per il controllo del peso. Pare essere in grado di “inglobare” i grassi assunti con l’alimentazione e limitarne l’assorbimento intestinale.
Commiphora mukul. Questa pianta viene studiata per i suoi benefici effetti sugli equilibri lipidemici, cioè sui grassi circolanti nel sangue.
Per gli zuccheri:
Lagerstroemia. Si tratta di una pianta del Sud-Est asiatico, contenente acido corosolico, che è capace di modulare la glicemia in modo equilibrato. Facilita il trasporto ed il metabolismo del glucosio, ostacolando abnormi rialzi di glicemia postprandiali. È particolarmente interessante per chi fa fatica a sopportare diete troppo restrittive, dato che agisce “facendo le veci” di una dieta dall’indice glicemico controllato.
Cannella. Contiene catechine, polifenoli che, tramite la loro azione biologica simile all’insulina, sembrano essere capaci di abbassare la glicemia, di attivare i recettori dell’insulina delle cellule e di limitare il fenomeno della resistenza all’insulina, presente in molte persone in sovrappeso.
Avena. L’Avena veniva utilizzata nei paesi nordici nella terapia del diabete. Ha inoltre un effetto “rassodante”, nel senso che dona tonicità ai tessuti.
Per un “metabolismo rallentato”:
tutti sappiamo che, quando andiamo al mare, riusciamo a tenere sotto controllo il nostro peso con maggiore facilità. Questo è dovuto allo iodio che assumiamo mangiando più pesce, che assorbiamo per osmosi quando facciamo il bagno, che respiriamo con la brezza marina, quasi fosse un aerosol naturale… Gli estratti di alghe possono riprodurre il benefico “effetto mare” perché sono ricche appunto di iodio organico. L’alga più conosciuta ed utilizzata in erboristeria è il Fucus.
Fucus. Lo iodio contenuto viene facilmente utilizzato dall’organismo, stimolando il metabolismo basale. La sua azione “dimagrante” è dovuta all’accelerazione del ricambio. E’ assolutamente controindicato per chi ha problemi tiroidei.
Per i liquidi:
Soprattutto le donne presentano talvolta, in concomitanza al sovrappeso, ritenzione idrica non patologica; questa si evidenzia con gonfiori alle gambe e al ventre. In questo caso possono essere utili alcune piante molto conosciute, di cui diamo solo un piccolo accenno:
Frassino. Ha molteplici virtù: sin dall’antichità si conoscono le sue proprietà drenanti.
Carciofo e Tarassaco. Queste due piante sono conosciute da tutti per il loro potere depurativo e diuretico.
Per la ”cellulite”:
non poteva mancare un accenno a uno dei maggiori problemi estetici femminili – l’odiata “cellulite”:
Bambù. È una pianta ricca di silice organica: ne contiene il 70%. La silice gioca un ruolo particolarmente importante per il tessuto connettivo. È utile per una struttura soda del tessuto connettivo femminile che è molto flessibile. In caso di una insufficiente tonicità del tessuto connettivo gli adipociti possono “spingersi” fra le fibre ed gonfiare irregolarmente il tessuto, con l’apparire della “cellulite”.
La silice organica presente nell’estratto di Bambù favorisce una normale struttura delle cellule del tessuto connettivo e aiuta a ristabilire equilibri idrici e proteici ideali.
Banana. Ricchissima di potassio biodisponibile, la banana contiene le vitamine A, B1, B2, B3 e C. La banana, inoltre, ha un contenuto minimo di sodio, ed è assolutamente priva di colesterolo. Il potassio organico contenuto nella banana compie parecchie funzioni biologiche determinanti nella regolazione dell’attività metabolica.
Oggi, con la normale alimentazione, si introduce troppo sodio e troppo poco potassio.
Questo può comportare un diminuito drenaggio dei liquidi con conseguente aumento della “cellulite”
EFFICACE ANCHE LA NUOVISSIMA AUTOTERAPIA BREVETTATA dei sistemi ZERODIET® e ZEROSMOKE® e MENO-STRESS® e CONCENTRA® si avvalgono di un’innovativa terapia brevettata che unisce i vantaggi sopra descritti aggiungendo una tecnologia che sta dando risultati eccellenti nei trattamenti per:
SMETTERE DI FUMARE (ZEROSMOKE®)
PERDERE PESO (ZERODIET®)
RIDURRE I SINTOMI DI ANSIA E STRESS (MENO-STRESS®)
MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE (CONCENTRA®)
Zerodiet® è un’innovativa terapia brevettata che unisce i vantaggi di validi sistemi già utilizzati in auricoloterapia e agopuntura, aggiungendo una tecnologia che sta dando risultati eccellenti nei trattamenti per perdere peso senza sforzo da parte dell’utilizzatore.
È noto alla scienza medica che con l’agopuntura e con l’auricoloterapia, stimolando determinati punti dell’orecchio, si inducono neurotrasmettitori a produrre endorfine; le stesse che produciamo quando mangiamo traendone soddisfazione.
Il sistema Zerodiet si avvale di due biomagneti in materiale naturale che posizionati sul trago dell’orecchio sinistro (come da immagine) con la loro programmata pressione riducono sensibilmente la fame e l’appetito.
I due magneti provocano la stimolazione di due nervi neurotrasmettitori che svolgono due attività concomitanti: la prima a livello cerebrale con la produzione di un particolare tipo di endorfine che accelerano il processo di sazietà:
la seconda a livello fisico nell’apparato digerente dando la sensazione di saturazione ed inducendo l’individuo di conseguenza a mangiare meno di quello che avrebbe mangiato se non avesse avuto questi stimoli.
I magneti ZERODIET diventano inoltre un importante coaudiuvante quando vengono usati insieme a regimi alimentari controllati o diete.
I magneti sono ricoperti in oro sia perché quest’ultimo è tra i migliori conduttori esistenti in natura, sia perché essendo un metallo nobile e prezioso non provoca nessun tipo di allergia.
Testato e consigliato dall’I.S.I.A. Istituto superiore di Igiene Alimentare e da centri specializzati in USA e Canada. È un Dispositivo Medico CE
I vantaggi di Zerodiet®
• SEMPLICE: due piccoli magneti da applicarsi da soli senza forare l’orecchio. È sufficiente metterli in maniera che non cadano, nel giro di pochi minuti si autoposizioneranno da soli nel punto esatto.
• PRATICA: non ti ruba tempo prezioso. È una terapia che puoi fare in qualsiasi momento della giornata.
• SICURA: non ha controindicazioni o effetti collaterali.
• VERSATILE: si può utilizzare in concomitanza ad altri prodotti o regimi alimentari atti a ridurre il peso corporeo.
• EFFICACE: risultati visibili già da subito.
I magneti sono riutilizzabili in quanto la loro carica dura più di 100 anni.
COME FUNZIONA
I due magneti hanno forma diversa, vanno posti in quella sporgenza anteriore (trago) che copre l’ingresso del condotto uditivo: il magnete più piccolo con il foro centrale viene posizionato sulla parete esterna, mentre quello più grande va all’interno.
L’utilizzo dei magneti ZERODIET permette di mangiare dal 25 al 39% in meno di quello che si sarebbe mangiato senza il loro uso, e di conseguenza consente una perdita di peso che va dai 3,6 fino ai 5,3 Kg. Il tutto in 30 giorni senza privazioni e senza seguire alcun regime alimentare specifico.
PER SAPERNE DI PIÙ’ VISITA IL SITO DELL’ERBORISTERIA ARCOBALENO: TUTTI I COLORI DEL BENESSERE
Per Valutare i prodotti disponibili clicca QUI
Per saperne di più visita il sito dell’erboristeria arcobaleno: tutti i colori del benessere.