Il colostro di capra è la prima secrezione delle ghiandole mammarie durante la gravidanza o dopo il parto. È costituito da acqua, grassi, carboidrati, immunoglobuline e fattori di crescita. E’ il mezzo mediante il quale la madre trasmette al neonato le proprie difese immunitarie ed è molto importante per proteggerne la salute intestinale.
Nel colostro, oltre agli anticorpi (immunoglobuline secretorie IgA), alle cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.) e agli importantissimi fattori di crescita epiteliale, sono presenti le prostaglandine (PG) che hanno una importante funzione protettiva dell’apparato digerente ed intervengono nella liberazione degli enzimi e nella regolazione dell’acidità.
Contiene inoltre vitamine – in particolare A, E, B12, ma anche D e pro vitamina A (betacarotene).
Per quanto riguarda i minerali è invece ricco di zolfo – importante per la riparazione dei tessuti e la sintesi con il collagene – e il ferro contenuto risulta particolarmente assorbitile grazie alla lattoferrina: una proteina antivirale, antibatterica e antinfiammatoria.
La lattoferrina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l’ossigenazione dei tessuti e ne priva i batteri che lo utilizzano per la replicazione.
La capra è in assoluto l’animale con le difese immunitarie più alte presente in natura.
Essa riesce infatti a sopravvivere ai veleni degli animali più letali (ragni, serpenti ecc.) senza bisogno di alcun aiuto esterno.
Secondo gli studi effettuati, è proprio grazie al colostro che questo patrimonio immunitario viene trasmesso alle nuove generazioni.
L’assunzione di colostro può essere di aiuto:
- nei casi di disbiosi intestinale ed intolleranze alimentari
- per rinforzare il sistema immunitario
- per l’attività sportiva
- per combattere l’invecchiamento precoce
- per facilitare la riparazione dei tessuti
- per stimolare la produzione di particolari enzimi
Per valutare i prodotti disponibili cliccac QUI
Per saperne di più visita il sito dell’erboristeria arcobaleno: tutti i colori del benessere.